IL COMUNE
ALBO COMUNALE
Cosa fare per...
Info dal comune
- Home
- > Vita Pubblica
- > LEVA MILITARE
LEVA MILITARE
DESCRIZIONE:
L'Ufficio Leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva. La lista di leva è l'elenco dei cittadini maschi italiani e apolidi soggetti all'obbligo del servizio militare. La lista di leva è formata per anno di nascita degli iscritti e comprende i cittadini italiani residenti che compiono 17 anni dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno in corso. Viene pubblicata per 15 giorni dal 01/02 di ciascun anno e inviata al Distretto militare di Padova entro il 10 aprile.
L'obbligo a prestare il servizio di leva è stato sospeso per i nati dal 01/01/1986 con l'entrata in vigore della legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale 20/09/2004. La formazione della lista di leva permane come adempimento obbligatorio.
ATTESTAZIONE
L'attestazione desunta dai ruoli matricolari per esito di leva cioè i dati relativi alla posizione dell'individuo rispetto agli obblighi militari, può essere richiesta con il modulo specifico direttamente allo Sportello del Cittadino o trasmessa a mezzo pec, mail, fax con allegato la copia del documento di identità.
QUANTO COSTA
Il rilascio dell'attestazione è totalmente esente da costi
TEMPI DI CONSEGNA
I termini di consegna sono 30 gg dalla richiesta.
DOVE RIVOLGERSI
SPORTELLO DEL CITTADINO - CENTRO DOCUMENTALE DI PADOVA Tutta la documentazione e la richiesta di certificazione completa relativa alla propria posizione di leva è reperibile presso il Centro Documentale di Padova, sito in via Cristoforo Moro 7, erede diretto del Distretto Militare (vedere indirizzo Centro documentale di Padova).
Documenti allegati:
- Richiesta attestazione LEVA [file pdf, 150 Kb]