Comune di Cadoneghe

  • Home
  •  > Notizie
  •  > NATALE A CADONEGHE, SABATO 14 ALLE 16 CONCERTO IN PIAZZA CON I "SOULFUL MASH"

NATALE A CADONEGHE, SABATO 14 ALLE 16 CONCERTO IN PIAZZA CON I "SOULFUL MASH"

Si respira aria di Natale nel Comune di Cadoneghe e in tutte le sue località. L’Amministrazione Comunale ha messo in campo, in occasione delle festività natalizie, numerose novità rispetto agli anni passati, per trascorrere questo periodo tra luci e colori.

Natale a Cadoneghe

Luminarie, pista di pattinaggio, eventi e totem natalizi coinvolgeranno cittadini e visitatori, invitandoli a prendere parte alle iniziative proposte e sperimentare nuovi modi di stare insieme, scambiarsi gli auguri, festeggiare la fine di un anno di lavoro e dare il benvenuto al 2020.

L'inizio del Natale. I festeggiamentiprenderanno ufficialmente il via sabato 30 novembre con l'accensione delle luminarie, che domineranno il panorama del comune in questo Natale 2019. Un imponente albero, installato in Piazza Insurrezione, prenderà vita e sprigionerà tutta la sua luce dall'alto dei suoi 10 metri, donando un'atmosfera magica al periodo delle festività. A fare da cornice a questo grande evento una spettacolare performance Gospel che riempirà la piazza di musica e calore.

Gli allestimenti del Comune. Attrazione principaleper grandi e piccini sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, installata da sabato 30 novembre 2019 in Piazza della Pace, che darà a tutti la possibilità di pattinare in compagnia e trascorrere del tempo con amici e familiari. Numerosi saranno inoltre gli allestimenti e le installazioni che cittadini e visitatori potranno ammirare nel loro percorso lungo le vie e nelle piazze di Cadoneghe. A partire dalla rotonda della Castagnara, che vedrà il suo albero centrale meravigliosamente illuminato. Proseguendo per via Gramsci, si incontrerà una fila di attraversamenti luminosi sospesi. Piazza GVDR godrà della luce emanata da 5 sfere luminose, del diametro di 1 metro, posizionate all'interno delle fontane inattive. Arrivando all'altezza di Piazza Insurrezione, oltre al maestoso albero di Natale, si potrà ammirare il profilo del Comune avvolto da tende luminose. Per segnalare la presenza della pista di pattinaggio sul ghiaccio saranno presenti alcuni disegni a palo tra via Rigotti e via Garibaldi. Un'imponente sfera in fibra di vetro, del diametro di 3 metri, troneggerà in Piazza Europa per illuminare e scaldare l'atmosfera. Verranno infine posizionati tre totem informativi nelle rotonde di via Maestri del Lavoro/via Roma, via Silvestri/via Manara e in Piazza della Repubblica.

Gli eventi. Ad animare i sabati dell'Avvento saranno proposti alcuni spettacoli, con l'obiettivo di portare a Cadoneghe la tipica allegria che si respira nel periodo natalizio: esibizioni di clown, concerti di musica da strada e una divertente performance di burattini allestita dalla "Casa degli gnomi", che per l'occasione si trasformeranno nei piccoli aiutanti di Babbo Natale per regalare divertimento e spensieratezza a tutti i bambini di Cadoneghe.

Il coinvolgimento del territorio. Attive e propositive si sono rivelate fin da subito le "Botteghe di Cadoneghe", che hanno messo in campo iniziative coinvolgenti e utili alla promozione del commercio all'interno del comune. Saranno loro a curare l'evento promosso in Piazza Insurrezione domenica 1° dicembre: il Gran Galà delle Botteghe, con un'elegante esposizione delle vetrine di 23 negozi, l'esibizione della scuola di ballo "Giggle Mugs" e un festoso brindisi finale con prosecco e panettone. Sarà invece all'insegna della solidarietà l'evento organizzato dalla Pro Loco per la serata di sabato 7 dicembre: un concerto di Natale organizzato presso la palestra Olof Palme, il cui ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione C.A.S.O.P. Altro appuntamento da segnare assolutamente in agenda è il Mercatino di Natale, con vendita di prodotti tipici e specialità alimentari, organizzato dall'Associazione NOI, che si terrà domenica 15 dicembre in piazza Sant'Andrea. Imperdibile sarà il pranzo presso il Patronato e l'arrivo in slitta di Babbo Natale, che incontrerà tutti i bambini per ricevere le loro letterine . A conclusione di questo pomeriggio, fatto di gioie ed emozioni, la tombola organizzata dalle "Botteghe di Cadoneghe", con distribuzione finale di cioccolata calda e vin brulé per tutti.

"Riportare la luce al Natale di Cadoneghe era una delle nostre promesse - dichiara il sindaco Marco Schiesaro - e abbiamo fatto del nostro meglio per mantenerla. In questi giorni di festa la nostra comunità si ritrova e rinnova i legami familiari e sociali che la tengono unita: è perciò doveroso che il comune faccia la sua parte, insieme alle Associazioni e alle Parrocchie, per onorare una festa dal profondo significato religioso e civile."